Proloco-RoccaSStefano-1 stefano

 

 

 

HOME: INTERESSE

 

LINK UTILI

IL COMUNE

REGIONE LAZIO

PROVINCIA DI ROMA

COMUNITA’ MONTANA

UNPLI

 

INTERESSE

Chiesa di S. Maria Assunta (1749) in stile tardo-barocco. Di valore una tela di scuola umbra (XVI) sec. raffigurante il martirio di S. Barbara.

 Chiesa di S. Stefano con interessanti affreschi del ‘500.

Da Rocca Santo Stefano si può andare a visitare:

A Bellegra (Km 2): Convento di francescano del XIII secolo in posizione isolata e silenziosa. Nel convento esiste anche un piccolo “museo” (rivolgersi al custode). Non lontano si può seguire un “percorso ecologico” che consente la visita alla Fonte della Nocchietta e della Grotta dell’Arco, di notevole interesse speleologico.

A Subiaco (Km 8): Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. E sempre da Subiaco salendo per alcuni Km troviamo Monte Livata, luogo assai suggestivo sia in estate, per il fresco dei suoi boschi, che in inverno per gli sport invernali.

A Capranica Prenestina (Km 15): Paese situato sul Monte Guadagnolo, dove non molto lontano possiamo visitare il Santuario della Mentorella.

ESCURSIONI

Bosco Antera: vera ricchezza paesaggistica naturale. Predomina il castagno ma vi è anche una notevole presenza di lecci e carpini neri, ai quali si aggiunge un ricco sottobosco costituito da molte specie di piante e fiori. In questo ambiente salubre si possono fare piacevoli passeggiate ed in autunno, volendo, si possono raccogliere i pregiati funghi porcini.

logo
Progetto1

GASTRONOMIA

Cucina tipica:
· Piatti a base di funghi e tartufi;
· Polenta col sugo di maiale o castrato;
· Gnocchi alla romana;
· Piatti a base di carne di produzione locale.

Ristorante Alberobello

Piazza S. Sebastiano, 3 - 06 9567303

Ristorante The King

Piazza S. Sebastiano, 5 - 06 9567349

L’Altro Bar

Corso della Libertà, 5 - 06 9567371